Good News
  • Amministrazioni virtuose, aziende impegnate, esperienze positive. L'Italia che funziona vista dai giornalisti della rete Greenpress, giovani professionisti impegnati nella comunicazione economica, ambientale e solidale.
  • 19.5.14
    Due giorni di escursioni a cavallo per riscoprire lo storico sistema di ippovie che per secoli è stato utilizzato per collegare il Granducato di Toscana a Roma. L’evento, promosso dall’associazione TrasiTrek, si inserisce nel panorama di iniziative previste durante la settimana inaugurale di Trasimeno Slow Living

    Un sentiero da percorrere a cavallo tra scorci di rara bellezza e una dogana pontificia d’origine cinquecentesca, che nel corso dei secoli ha ospitato Michelangelo, Goethe, Lord Byron e Stendhal. I gioielli nascosti di cui l’Italia è circondata si scoprono soprattutto così: lasciando l’auto e le strade principali per imboccare vie oggi dimenticate ma piene di storia. È per questo che nel calendario di iniziative in programma durante la settimana di Trasimeno Slow Living hanno inserito il trekking a cavallo, in collaborazione con l’associazione TrasiTrek.
    “Il sistema di ippovie dell’Umbria ed in particolare del Trasimeno – spiega Fabrizio Forsoni, presidente TrasiTrek - è ben collegato e alcune ippovie sono anche percorribili in carrozza. Il mantenimento dell’apertura delle strade bianche, quelle interpoderali, è una garanzia per la memoria dei paesi, un patrimonio irrinunciabile che oltre ad assicurare la viabilità in caso di necessità o emergenza, rappresenta un pezzo di storia che non deve essere sottovalutata”.
    In occasione di Trasimeno Slow Living, il 14 e 15 giugno TrasiTrek organizzerà un trekking di due giornate per riscoprire quei luoghi “a passo di mandria”, l’andamento più utile per gustare a fondo i panorami nei dintorni del lago. Amazzoni e cavalieri si arrampicheranno sulle colline attorno a Tuoro, punto focale dei trekking, che donano un colpo d’occhio maestoso e percorreranno l’ippovia che conduce alla Dogana, fattoria didattica e agribiologica, che si estende per 50 ettari circondando lo storico fabbricato cinquecentesco della Dogana Pontificia, un tempo fermata d’obbligo per chi, gente comune e personaggi illustri, dal Granducato di Toscana voleva raggiungere Roma.
    “Le passeggiate a cavallo che organizza Trasitrek – spiega Fabrizio Forsoni, presidente TrasiTrek - non sono solamente escursioni ma  sono un’occasione per  interrompere con il ritmo quotidiano,  alla ricerca della valorizzazione del tempo: si vuole scandire il tempo in modo consapevole, in un clima amichevole, da condividere con questi generosi animali.  Ovviamente all’ora di pranzo la sosta non sarà fugace ma su  tavole imbandite e comode sedie si degusteranno prodotti tipici della filiera corta”.
    La settimana di Trasimeno Slow Living è l’evento clou di un progetto più ampio, promosso dalla Comunità Montana Medio Tevere, dalla Strada del Vino Colli del Trasimeno e dal Gal Trasimeno-Orvietano attraverso l’accesso ai fondi comunitari denominati “Leader” del proprio Piano di sviluppo Locale nell’ambito dell’Asse IV Misura 4.1.3. del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Umbria 2007/2013. Dopo il 15 giugno infatti gli eventi non termineranno. Anzi, sono già in programma appuntamenti naturalistici e culturali nei diversi weekend estivi fino a fine novembre. Occasioni ideali per scoprire gli scorci più suggestivi, le storie dei borghi, il patrimonio alimentare più autentico.
    A breve online nel sito www.trasimenoslowliving.eu il programma delle iniziative. Nella pagina Facebook www.facebook.com/trasimenoslowliving gli aggiornamenti.

    Sono presenti 3 commenti

    kingrani ha detto...

    Flipkart is Offering Cashback Offers Flipkart Cashback Offer You will get upto 75% Discount

    Flipkart is Offering Cashback Offers Flipkart Cashback Offers You will get upto 75% Discount

    Flipkart is Offering Cashback Offers Flipkart big billion day offers You will get upto 75% Discount

    Flipkart is Offering Cashback Offers Flipkart hdfc cashback offers You will get upto 75% Discount

    Flipkart is one of the biggest world wide eCommerce Site so here you will getFlipkart big billion day offers

    Flipkart is one of the biggest world wide eCommerce Site so here you will getflipkart bank cashback offersso

    Couponnx ha detto...

    Nice

    Sheena Rustomji ha detto...

    Indian Shopping Blog

    Mobikwik Recharge Offers

    NNNOW Coupons

    Inserisci un commento



    ___________________________________________________________________________________________
    Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
    Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
    Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa